top of page
Rechercher

I chierichetti del papa, l’orco e i monsignori

  • left.it
  • 19 nov. 2017
  • 2 min de lecture

Il preseminario “San Pio X” si trova in Città del Vaticano e ha sede a palazzo San Carlo, divenuto noto in tempi recenti per “ospitare” all’ultimo piano l’attico in cui l’ex segretario di Stato cardinal Tarcisio Bertone ha deciso di trascorrere la sua pensione. Al San Pio X, le diocesi indirizzano i bambini della scuola media che manifestano una predisposizione per il sacerdozio. Chi viene accettato (mediamente una quindicina di studenti fino a pochi anni fa, mentre erano in nove nella prima metà del 2017) di fatto vive relegato nelle camerate del collegio. Salvo le ore dedicate allo studio nell’istituto privato parificato di sant’Apollinare nel centro di Roma, e la partecipazione come chierichetti alle funzioni religiose del papa nella basilica di San Pietro.

Un lato corto del preseminario affaccia sulla Residenza di Santa Marta, famosa per essere la dimora di papa Francesco, mentre uno dei due lati lunghi è perpendicolare al Tribunale di Stato di CdV. I tre edifici sono divisi da una stradina larga pochi metri e danno su piazza Santa Marta. Proprio di fronte, al di là della piccola piazza, si erge la basilica di S. Pietro.

Siamo all’altezza della necropoli in cui si trova la tomba dell’apostolo che la Chiesa cattolica considera il primo papa della storia. In questo spicchio del minuscolo Stato incastonato nel cuore di Roma, uno dei luoghi più controllati al mondo, tra la fine del pontificato di Benedetto XVI e perlomeno nei primi 15 mesi di quello di Bergoglio, stando alle testimonianze raccolte da Gianluigi Nuzzi nel suo nuovo libro Peccato originale, si è consumata una vicenda di soprusi e violenze ai danni di alcuni studenti del preseminario. Tutti minorenni dai 13 anni in su...

Comments


ALBI asbl

 

Pour être informé de nos activités:

 

Pour devenir membre

  • Verser la cotisation de 15 € au compte BE52 0689 0016 7909 (BIC: GKCCBEBB)

  • En communication NOM Prénom email

  • Envoyer un mail de confirmation à albi@laique.be

  • en précisant NOM Prénom, Adresse complète, Email, Téléphone

LIENS UTILES
Nous suivre
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Basic Black

Partenaires

© 2023 par "Flashinfo". Créé avec Wix.com

bottom of page