Regione Puglia, nell'aula consiliare verrà esposto il crocifisso
- repubblica.it
- 26 oct. 2016
- 1 min de lecture

E' "un simbolo universale dei valori di libertà, uguaglianza, tolleranza e rispetto per la persona: per questa ragione il crocifisso verrà esposto nell'aula del consiglio regionale della Puglia".
Lo ha deciso l'assemblea regionale pugliese approvando con 24 voti a favore e 14 contrari una mozione presentata da Forza Italia.
Il consiglio, che nella scorsa riunione non aveva affrontato l'argomento perché nell'aula era venuto a mancare il numero legale, si è espresso con votazione segreta (chiesta dal capogruppo dei Popolari, Napoleone Cera) e senza dar luogo a dibattito sulla mozione, avendo ritenuto sufficiente la discussione del 18 ottobre scorso.
Nella mozione, facendo riferimento a richiami in tal senso emersi nel corso del dibattito, viene evidenziato che "la presenza del crocifisso non concerne il principio della laicità dello Stato, giacché autentica e credibile è quella laicità che riconosce il messaggio proveniente dalle antiche e comuni tradizioni spirituali su cui, indiscutibilmente, si fonda l'humus culturale italiano ed europeo, ed è cosa ben differente dal laicismo di stampo sterilmente e vacuamente anticristiano e anticlericale"...
Kommentare