top of page

Landini, papa Bergoglio e la sinistra smarrita

  • huffingtonpost.it (Alessio Postiglione)
  • 28 oct. 2016
  • 2 min de lecture

Di' qualcosa di sinistra: "il papa". No, non parliamo di Nanni Moretti o Massimo D'Alema. Il papa è il nuovo lider maximo per Landini.

Ma, scherziamo? Prendo molto seriamente le dichiarazioni di Maurizio Landini all'Huffington Post che "la coalizione sociale la farà papa Francesco". Per questo, mi preoccupo.

Il tema di cosa sia la sinistra, quali siano i valori di una sinistra del XXI secolo, infatti, è pressante e non è nuovo. È da anni che la sinistra si dibatte in una sorta di crisi di identità, popolando il suo "pantheon" con personaggi, i più disparati, proponendo orizzonti di senso, i più confusi.

Dal partito liquido all'identità eterea, allo stato gassoso, il passo è breve. E gli elettori non sembrano gradire questa crisi d'identità. Nel mercato politico, vincono i prodotti chiaramente identificati. Vince, cioè, la destra, che con ricette semplici a problemi complessi, offre una identità chiaramente intellegibile, seppur ingannevole e semplificatoria.

Vincono ricette basate sulla polarizzazione: casta contro establishment, nativi contro stranieri, onesti contro corrotti. La sinistra, con le sue raffinatezze intellettuali, è distante: anche perché è confusa. Gli elettori non capiscono cos'è. Normale, dato che anche la sinistra non lo sappia. Ora, la "coalizione sociale" - per inciso, cosa sarebbe? -, la farà il papa.

A sinistra, dunque, perseveriamo nell'errore. Già, perché già Bersani collocò nel suo pantheon papa Giovanni; Vendola citò addirittura il Cardinal Martini; epico e "tafazziano" Bertinotti, quando indicò il Sol dell'Avvenir in Gandhi, affermando che destra e sinistra sono morte e lo scontro era fra "alto e basso"; preparando la strada agli aedi del "non siamo né di destra né di sinistra", per inciso, convinzione - di destra - che si deve al fascismo delle origini...

ความคิดเห็น


ALBI asbl

 

Pour être informé de nos activités:

 

Pour devenir membre

  • Verser la cotisation de 15 € au compte BE52 0689 0016 7909 (BIC: GKCCBEBB)

  • En communication NOM Prénom email

  • Envoyer un mail de confirmation à albi@laique.be

  • en précisant NOM Prénom, Adresse complète, Email, Téléphone

LIENS UTILES
Nous suivre
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Basic Black

Partenaires

© 2023 par "Flashinfo". Créé avec Wix.com

bottom of page